GreenTOur green tour torino
Blog dello Sportivo Nessun commento

Corsa e natura: il binomio perfetto per un green tour a Torino. Le colline nei dintorni di Superga sono indubbiamente il luogo migliore per correre in libertà, nel pieno appagamento dei sensi, e sono anche il luogo giusto per riflettere sull’ambiente.

GreenTOur è nato così: dare vita ad un week-end dedicato allo sport sostenibile (nello specifico il week-end sarà quello del 14-15 settembre 2019), ad un’occasione per scoprire la propria collina e guardarla con occhi nuovi, gli occhi di chi vuole avere maggiore consapevolezza del proprio territorio e vuole viverlo in modo pulito.

I progetti più belli hanno anche grandi obiettivi e anche in questo caso ce n’è uno ambizioso: raccogliere i fondi necessari per la piantumazione di 100 alberi a Parco Dora, luogo molto amato da tutti i torinesi e in particolare dai runner.

Come è nato il GreenTOur a Torino?

Il GreenTOur ha infatti un intento ben preciso: quello di unire l’amore per la corsa con quello per l’ambiente. Da quest’idea ambiziosa è nata una corsa che si snoderà per 6 o 16 chilometri, a seconda delle preferenze, per le colline dietro Superga e che si prefigge l’importante obiettivo di piantare cento alberi nelle prossime tre edizioni. Una corsa di tutti e per tutti con un grande obiettivo comune: vivere in un modo più sostenibile sulla nostra Terra prendendosi cura dell’ambiente.

La madrina di questa iniziativa è un’associazione, Giannone Sport, che da 40 anni si occupa di atletica e di podismo sia a livello competitivo che amatoriale. Negli anni ha visto iscriversi oltre 150 soci e ha organizzato più di 60 manifestazioni dedicate alla corsa su strada. Oltre a manifestazioni e attività legate alla corsa si è poi dedicata a moltissimi dibattiti e incontri per diffondere la conoscenza di questo sport e di tutti i benefici che comporta.

Questa volta però ha voluto fare di più e così è nato GreenTOur, una manifestazione in cui al centro c’è l’ambiente, con le sue problematiche e le sue bellezze tutte da vivere.

GreenTOur a Torino: la tua occasione di prenderti cura dell’ambiente

Per troppi anni tutti abbiamo sottovalutato quello che stava succedendo al nostro pianeta, ma oggi è necessario cambiare rotta e l’unico modo di farlo è indubbiamente quello di dare maggiore risonanza e attenzione a questo tema. Valorizzare economie sostenibili e guardare al futuro puntando sulla sostenibilità infatti è il solo modo per salvare l’ambiente e, nel suo piccolo, a Torino GreenTOur nasce proprio con questo intento.

Le sfide che ci pone davanti il futuro sono numerose, ma se sapremo affrontarle insieme e nel modo giusto sarà più facile vincerle, proprio come si vince una corsa dopo il giusto allenamento.

Per maggiori informazioni e per iscriversi alla gara si può consultare il Sito web greentour.life  o recarsi da Giannone Sport in Corso Regina Margherita 221 a Torino ( Tel. 0114379381).

Il futuro può iniziare anche da una corsa. E tu, sei pronto a metterti in gioco?