triathlon torino trofeotopolino blog sportivo
Blog dello Sportivo Nessun commento

Triathlon: scopriamo di più di questa disciplina

Sempre più persone si stanno appassionando al Triathlon, multidisciplina di atletica leggera che prevede tre attività sportive ad alta fisicità, come il nuoto, la corsa e la bici. In cosa consiste questa avvincente pratica sportiva?

Cos’ è il Triathlon?

Il Triathlon è una disciplina di fondo che unisce tre attività sportive tra le più praticate: nuoto, bici e corsa. Il cronometro scandisce i tempi di percorrenza e somma i tempi impiegati per completare le corse: vince chi arriva per primo al traguardo e ha percorso le tre prove nel minor tempo. Un’attività multiforme e multifunzionale, dove l’atleta è chiamato a svolgere azioni fisiche diverse, con intensità e sforzi differenti in base allo sport che sta praticando. I triatleti infatti si allenano duramente e seguono principi dietetici ferrei per avere la prestanza necessaria per affrontare le gare: a loro è richiesta una estrema fisicità e resistenza, ma anche agilità, immediata capacità di adattamento ai cambi di ritmo imposti, equilibrio, e naturalmente abilità strategica e intelligenza tattica. Occorre quindi un training costante e intenso perché le gare di Triathlon sono realmente un’impresa per gente ‘di ferro’: e forse per questo sono numerosissime le persone, uomini e donne, che si avvicinano al Triathlon con la voglia di misurarsi con se stessi e andare oltre i propri limiti.

Come nasce il Triathlon?

Il nome Triathlon deriva dal greco (significa ‘tre competizioni’) ma la storia del Triathlon è recente: si svolgevano gare con tre discipline già dall’inizio del secolo scorso, ma è nel 1977 a Honolulu, nelle Hawaii, che ha origine il Triathlon come sport. In quel giorno, tra amici si discuteva su quale potesse essere la gara più dura per l’uomo: la ‘Waikiki Roughwater Swim’, una gara di nuoto lunga 2,4 miglia (3860 metri) in mare aperto, la ‘Around Oahu Bike Race’, una corsa in bici lunga 115 miglia (180 chilometri) di sali-scendi, o la Honolulu Marathon, di 42. 195 metri. Non trovando un accordo, qualcuno propose di unire le tre gare in una sola, per creare la più dura competizione sportiva. Un’idea che prese vita qualche tempo dopo, quando in 14 si sono presentati al via per la prima gara di Triathlon, che univa quelle tre corse hawaiane in una.

L’Ironman World Championship di Triathlon

Nasceva così, nelle Hawaii, la disciplina sportiva del Triathlon e il Campionato Mondiale di Ironman, gara che ancora oggi è considerata la classica del Triathlon. Quella edizione, svoltasi il 18 febbraio 1978 a Waikiki, fu vinta da Gordon Heller dagli USA, che completò l’intero percorso previsto dalle tre corse in 11 ore e 46 minuti. Naturalmente i partecipanti erano perlopiù americani, perciò dagli USA venivano anche il vincitore del secondo posto (John Dumbar, in 12 ore, 20 minuti e 27 secondi) e del terzo (Dave Orlowski, in 13 ore, 59 minuti e 13 secondi).
Da allora l’Ironman World Championship di Triathlon si tiene annualmente, e sempre di più sono le persone che vi prendono parte da tutto il mondo per misurarsi con la competizione più dura del mondo in un’atmosfera hawaiana da sogno. Anche i tempi di percorrenza si sono abbassati notevolmente rispetto ad allora: il tedesco Patrick Lange, ultimo vincitore dell’Ironman Hawaii del 2017, ha completato l’intero percorso in 8 ore, 1 minuto e 40 secondi, ed è al momento il record della competizione.

Il Triathlon oggi

Con il passare del tempo, il Triathlon si è diffuso notevolmente in tutto il mondo, e dal 2000 è diventata una disciplina olimpica. Tantissime e da ovunque sono le persone che hanno voglia di mettersi in gioco con questo sport di fondo, e si sono moltiplicate le sotto-discipline del Triathlon: ogni gara prevede diversi percorsi e distanze. La più breve tra le distanze ufficiali è la ‘Supersprint’ con dei percorsi di 400 metri per il nuoto, 10 chilometri di bici e 2,5 km di corsa. Le distanze più lunghe sono ancora quelle stabilite dalla Ironman, anche se vi sono numerose gare in tutto il mondo di Ultra-Triathlon, dove il percorso dell’Ironmen si ripete per più volte: per 3 (Triple Iron), 10 (DecaTriathlon) o anche 20 (Double DecaTriathlon) volte.
Le competizioni sono sia per uomini che per donne e inoltre tante sono le gare per i più giovani e per le categorie juniores, che vogliono avvicinarsi a questa disciplina sin da giovanissimi.

Le principali gare di Triathlon del mondo

Oltre alla classica dell’Ironman, vi sono numerose corse di Triathlon nel mondo. Le principali sono i campionati Europei di Triathlon, che si svolgono ogni anno dal 1985.
Dal 1989, si svolge annualmente il Campionato Mondiale di Triathlon (Triathlon World Championship), giunto alla 28ma edizione. L’Australia, con 19 ori, è la nazione più vincente, seguita dal Regno Unito (14) e dalla Spagna (8).
Dalle Olimpiadi di Atene del 2000 il Triathlon è disciplina olimpionica: le gare si svolgono su distanze di 1500 metri per il nuoto, 40 chilometri per la corsa in bici e 10 chilometri per quella a piedi. L’ultima edizione ha visto il trionfo dei fratelli Brownlee dal Regno Unito, Alistair (Oro) e Jonathan (Argento).

Il Triathlon quindi è una disciplina completa, dura ma allo stesso tempo affascinante, che pone l’uomo dinnanzi ai propri limiti di resistenza fisica e psicologica, e naturalmente alla sua voglia ancestrale di andare oltre. Per questo sono sempre più le persone che si avvicinano a questo sport, in ogni parte del globo.