ciclismo torino trofeotopolino blog sportivo
Blog dello Sportivo Nessun commento

Quando ciclismo è sinonimo di salute

Il ciclismo ha appassionato milioni di persone, grazie alle imprese dei campioni di questo sport in tappe davvero strazianti e apparentemente infinite. Ma per chi non intende emulare tali imprese, il ciclismo offre comunque tantissimi benefici e vantaggi, sia a livello fisico che mentale.

La soluzione perfetta per ritrovare forma e salute

La passione è sicuramente l’elemento base che questo sport richiede, ma una volta in sella è possibile godersi lo spettacolo mozzafiato che certi percorsi offrono e la spensieratezza di una bella passeggiata effettuata su due ruote. Pedalare è faticoso. Questa affermazione però deve essere contemplata sotto un punto di vista positivo, ossia: pedalare consente di bruciare calorie. Infatti un’ora passata al di sopra di una bicicletta permette di bruciare circa cinquecento calorie. Per questo motivo il ciclismo è consigliato dagli esperti a tutte le persone in sovrappeso che intendono, per motivi personali o di salute, ridurre sensibilmente il proprio peso.

I vantaggi globali per il fisico

Il ciclismo offre anche la possibilità di ridurre i problemi cardiaci. La riduzione della probabilità di riscontrare patologie in questo senso avviene proprio grazie alla capacità di migliorare la ventilazione a livello polmonare e, di conseguenza, il flusso di ossigeno del sangue. Tutto questo aiuta a proteggere il cuore, che dopo una bella pedalata si ritroverà più forte e più resistente. Il ciclismo, a seconda dei casi, è consigliato dai cardiologi anche per le persone anziane che soffrono già di problemi cardiaci, in quanto questo sport aiuta a non far peggiorare la patologia posseduta. E’ inoltre da escludere una correlazione diretta tra il praticare il ciclismo e i problemi alla prostata o i problemi a legamenti ed articolazioni. Nel primo caso, gli studi svolti da un’università londinese hanno solo confermato che questo sport aiuta ad ossigenare la zona pelvica, ma il fatto di stare per tante ore sul sellino non comporta alcuna conseguenza negativa a livello erettile o sulla prostata. Nel secondo caso, invece, è pacifico che le articolazioni non siano sotto pressione durante le ore passate al di sopra di una bicicletta.
Anzi. I muscoli delle gambe, tutti e nessuno escluso, vengono rinforzati e di questo a trarne beneficio sono soprattutto il ginocchio e i legamenti presenti in quest’area. Dunque pedalare fa bene anche in questo senso. La resistenza polmonare, inoltre, ne ottiene un beneficio unico.

Un beneficio per la salute e per l’ambiente

L’affaticamento per chi pratica il ciclismo si riduce di volta in volta, fino a raggiungere dei livelli ottimi sia per il cuore che per i polmoni. Ma uno dei benefici maggiori lo facciamo al benessere ambientale e di conseguenza, al nostro essere. Andare in bicicletta significa non utilizzare l’automobile o qualsiasi altra vettura, e, di conseguenza, significa ridurre l’inquinamento. Passare qualche ora all’aperto inoltre rende felici e proprio per questo motivo il ciclismo è uno sport che appassiona uomini e donne, oltre al fatto che fa bene a noi e a chi ci sta intorno.