calcio gioco benefici dello sport trofeotopolino blog sportivo storia di un viaggio per la juve
Blog dello Sportivo Nessun commento

Da Roma a Torino per vedere la squadra del Cuore

Siamo tifosi della Juventus e viviamo a Roma, siamo abbonati nel cuore del tifo bianconero in curva sud. Ogni domenica ci apprestiamo a partire per andare a vedere la nostra squadra del cuore. Ogni viaggio per arrivare all’Allianz Stadium percorriamo circa tra andata e ritorno 1400Km con 16/17 ore su di pullman. Ci si organizza portando qualche panino…

I costi di un abbonamento all’Allianz Stadium

Per abbonarsi alle 19 partite giocate in casa della Juventus, un rinnovo in curva costa 600 euro mentre uno nuovo abbonamento sta a 650 euro; invece il costo per un viaggio in pullman andata e ritorno con una spesa minima per mangiare qualcosa si aggira attorno 80/100 euro a partita. L’abbonamento però ti da alcune agevolazioni come la prelazione per acquistare il biglietto per le partite della Champions Leauge e le prelazioni per le finali e le partite di coppa Italia.

L’organizzazione del viaggio

Di solito partiamo con il folto gruppo di tifosi che partono da Caianello e che come noi ogni settimana sono pronti a partire per vedere la propria squadra del cuore. Di solito si affitta un bel pullman da 65 posti dotato di tutti i comfort: aria condizionata , TV, Wifi e tutto quello che serve per stare comodi. Se la partita si gioca alle ore 15 della Domenica il nostro viaggio inizia circa verso 2:30/3:00 della notte del sabato. Controlliamo le previsioni meteo e cerchiamo il vestiario più adatto. Ci sono cose che bisogna portare assolutamente: l’abbonamento che è caricato sulla tessera del tifoso, un documento valido, la sciarpa portafortuna, gli abiti da stadio, maglia, o polo del gruppo.

Il viaggio

Come abbiamo detto si parte a notte inoltrata. Dopo un breve tragitto ci fermiamo all’uscita dell’autostrada Prenestina ovest dove attenderemo il pullman. Siamo tutti carichi ma riusciamo a riposare un po’. La prima sosta la facciamo di solito verso Badia al Pino zona Arezzo: si fa una pausa veloce, una colazione, servizi igieni, due risate e si risale sul pullman. Si riparte e si cerca ancora di riposare anche se la testa e il nostro cuore già palpita per la partita, ci sentiamo già dentro lo stadio, pronti ad incitare la squadra.

Si continua il viaggio e ormai è mattina e ormai siamo arrivati sulla Piacenza-Torino dove facciamo l’ultima sosta prima di arrivare stadio.Anche stavolta sarà una sosta rapida con l’utilizzo dei servizi igienici, qualcosa da sgranocchiare e si inizia con qualche pronostico pre-partita.

Si riparte e si viaggia spediti: ci mancherà circa un’ora e mezza all’arrivo all’Allianz Stadium, la tensione e l’emozione sale come se fosse la prima volta quando il pullman si dirige verso il raccordo della Torino-Milano, li all’arrivo mancherà circa una quarantina di minuti.

Sono circa le 11:00 di mattina e dopo 8 ore circa di viaggio (tante volte anche 9) siamo arrivati sotto la curva.

Allo Stadio prima della partita

Si scende, ci si prepara per lo stadio e si mangia qualcosa. C’è il tempo anche di passare allo Store per comprare qualcosa. Verso le 12:30 si ritorna sul pullman dove si lasciano tutte le cose superflue che non servono nello stadio. Si prende la tessera con l’abbonamento caricato su, il documento (altrimenti non si entra) la sciarpa, quella che porta fortuna anche se ci sono 40 gradi, non si può non portarla. Alle 13:00 aprono i cancelli dello stadio e si inizia a entrare. Noi di solito siamo i primi e ci mettiamo sotto in balconata con il nostro gruppo. Siamo pronti a tifare e speriamo di gioire. Iniziamo a preparare striscioni e coreografie, ed ovviamente ognuno dà il suo contributo.

Allo stadio durante la partita

Oramai manca poco, siamo pronti a incitare la nostra squadra per 90 minuti più recupero, non ci siamo mica fatti 700 Km (o meglio 8/9 ore di viaggio) per stare zitti. La partita ha inizio, parte l’inno bianconero, lo Stadium come ogni domenica è tutto pieno, partono i giochi di luce. Anche se è una partita non di cartello il nostro cuore batte come fosse una finale.

Si grida si canta si acclama e speriamo anche di esultare. Si arriva alla fine della partita stanchi stremati, ma di solito, in questi ultimi anni, quasi sempre felici per il risultato. Nei nostri pensieri si fa avanti il viaggio di ritorno, altre 8/9 ore sul pullman, che però non ci spaventano, siamo fieri di quello che facciamo.

Al fischio finale si salutano gli amici e il gruppo, un saluto ai calciatori e si va via verso l’uscita dove il pullman ci aspetta. Usciamo dallo stadio e molte volte ci prendiamo un panino anche perchè le soste sul pullman sono poche. Si arriva sotto il pullman, si scambiano due battute e dopo ci prepariamo per il viaggio di ritorno.

Il viaggio di ritorno

Si riparte. Sono le ore 17:00, si riposa la sciarpa e ci si inizia a rilassare, siamo felici ma già stanchi. Ci fermiamo verso Bologna, siamo davvero esausti si vede, ma fieri di aver visato questo spettacolo. Si riutilizzano i servizi igienici e si mangia qualcosa, di solito nel viaggio di ritorno parliamo di meno, a meno che la partita sia stata tiratissima e allora parlare serve perchè dobbiamo scaricare la tensione. Seconda sosta verso Firenze: una sosta più breve e si riparte.

Dopo 8,5 ore di viaggio ci lasciano sulla stazione di servizio della Prenestina est, sono le ore 24 e qualche minuto, scendiamo, ci salutiamo e andiamo a prendere qualcosa all’Autogrill, anche se andiamo a lavorare il giorno, dopo ormai siamo abituati! E’quasi l’una e siamo casa, una doccia e si ritorna alla vita normale, domani si lavora e bisogna riposare

Conclusioni

Per andare a vedere la partita della nostra squadra del cuore, partendo da Roma facciamo un viaggio tra andata e ritorno di circa 16/17 ore per vedere 90 minuti di partita, facendo circa 1.400 Km. Saltiamo pasti, ore di sonno, ci prendiamo tutte le condizioni climatiche: se piove ci portiamo l’ombrello, se fa caldo ci portiamo una t-shirt di ricambio, se fa freddo si prende il cappellino. Senza nessuna esitazione, si parte e basta, gioca la Juve, la nostra squadra del cuore, e noi tifosi siamo la Juve.