corsa running torino trofeotopolino blog sportivo benefici corsa
Blog dello Sportivo Nessun commento

La corsa: una passione senza fine

La corsa non è solamente un hobby o uno sport da praticare a livello agonistico. Per gli atleti di oggi, correre è una conditio sine qua non, una vera e propria ragione di vita, una sorta di droga positiva che prende il nostro corpo e ne rinforza ogni muscolo, fornendo all’organismo una quantità di fiato e di energia sempre maggiori ogni volta che le distanze percorse aumentano.
Non a caso, la corsa è una componente fondamentale di tutti gli sport, dall’atletica leggera, al calcio, fino ad arrivare alla pallavolo o al tennis, discipline apparentemente statiche ma con una grande quantità di movimenti da fare a velocità elevata. La corsa in un campo sportivo è sicuramente il miglior tipo di corsa per allenare bene il proprio corpo ed evitare moltissimi infortuni da sovraccarico, come distorsioni alle ginocchia o alle caviglie. D’altronde, si sa, correre sull’erba di un campo sportivo è molto meno traumatico rispetto alla corsa su strada o su pista, che con la loro durezza non attutiscono l’appoggio dei piedi e causano una serie di micro-traumi. Se correre vi piace e volete allenare il vostro corpo come veri professionisti, nei prossimi paragrafi potrete scoprire una serie di consigli per essere sempre al top della forma.

Non trascurare il corpo: nella corsa non si usano solo le gambe

Il primo consiglio che posso darvi per correre bene ed essere sempre in forma è di non trascurare il vostro corpo. E’ vero che nella corsa a piedi si usano prevalentemente le gambe, ma ciò non vuol dire che le altre parti del corpo non vengano utilizzate: la corsa, infatti, è un esercizio di equilibrio e di coordinazione, nella quale ci si deve aiutare anche con le braccia. Pertanto, per correre bene, un consiglio che possiamo darvi è quello di tenere sempre allenata anche la parte alta del vostro corpo, dai muscoli delle braccia agli addominali. Con questo non voglio dirvi di diventare come Usain Bolt, ma avere una buona struttura fisica è un elemento fondamentale per essere sempre in forma e per avere un aspetto migliore.

Allenatevi sempre: è fondamentale

Un altro consiglio che posso darvi per continuare a correre in modo costante e con buoni risultati a lungo termine è avere uno stile di vita che renda sostenibili i vostri sforzi fisici: è inutile correre tutti i giorni e poi andare a mangiare nei fast food o assumere una quantità eccessiva di bevande alcoliche, perché in questo modo vanificherete tutto ciò che di buono avete fatto prima. In altre parole, se volete che la corsa sia utile è necessario che abbiniate questa attività ad uno stile di vita più sano possibile, idratandovi sempre ed assumendo cibi come carne, frutta e verdura, che fanno bene alla salute. Lo dico per esperienza personale: ogni che si mangia qualcosa di pesante, infatti, è molto più facile sentire il proprio corpo “intasato”, e la probabilità che anche le gambe risentano di questa pesantezza (penalizzando l’efficacia del gesto atletico) aumenta considerevolmente.

Tenere sempre un diario degli allenamenti ad esempio è un ottimo modo per mettersi alla prova e per essere sicuri di allenarsi bene.
Prendete una piccola agenda, scrivete ogni giorno in cui andate a correre come vi siete sentiti fisicamente, o come i vostri muscoli hanno risposto allo sforzo. Un consiglio che vi posso dare a riguardo è quello di scrivere ogni volta che andate a correre cosa avete fatto prima o cosa avete mangiato: personalmente, ogni volta che vado a correre cerco di tenere bene a mente i cibi che ho assunto prima di intraprendere l’attività, perché in questo modo ho maggiori possibilità di collegare la corsa a piedi ad un’alimentazione che possa aiutare i miei muscoli a reggere lo sforzo, evitando invece quei cibi che possono farmi sentire appesantito. Ma lo scopo di tenere un diario non è solo questo: esso, infatti, ha molto spesso una funzione motivazionale, e vi aiuterà a trovare i giusti stimoli quando non avrete voglia di alzarvi ed andare a correre.

Non trasformare la corsa in qualcosa di dannoso: non esagerare

L’ultimo consiglio che posso darvi quando andate a correre in un campo sportivo è quello di non esagerare con le distanze o con i ritmi di corsa, perché altrimenti potreste trasformare un’attività che dovrebbe portare benefici al vostro corpo in qualcosa di dannoso. Per quanto possiate essere presi dall’entusiasmo, correre tutti i giorni e mettere la prova le proprie gambe può appesantirle e portare ad una corsa meno fluida, che è una delle cause principali di infortuni muscolari e di altro genere. Ecco perché, almeno all’inizio, vi consiglio di partire percorrendo distanze brevi a ritmi bassi, aumentandoli di volta in volta. Chiaramente, quando sentirete che le vostre gambe rispondono positivamente allo sforzo sarete pronti darvi un obiettivo, che può essere una distanza minima da percorrere oppure un intervallo di tempo minimo in cui cimentarsi nella corsa. Ovviamente il vostro obiettivo potrà comporsi di entrambe queste due componenti, aiutandovi soprattutto dal punto di vista mentale oltre che sul piano fisico.