La salute è nell’acqua: tutti i benefici del nuoto
Il nuoto è sicuramente uno degli sport che comportano maggiori benefici a livello fisico a chiunque decida di praticarlo. Innanzitutto il nuoto deve essere praticato per mantenere il nostro corpo sotto costante allenamento. Allenarsi qualche ora a settimana immersi nell’acqua di una piscina, aiuta infatti i muscoli a mantenersi allenati, senza però incidere in modo eccessivo sull’apparato scheletrico, essendo il nostro corpo più leggero una volta che si trova sotto il livello dell’acqua. Il tono muscolare quindi prende vigore e, di conseguenza, una persona che pratica il nuoto sta meglio, grazie ad una maggiore resistenza ma anche grazie ad una rilassatezza che solamente uno sport come il nuoto riesce a donare.
Sempre più flessibili…
Un ulteriore beneficio può riscontrarsi nel fatto che le articolazioni e i legamenti acquistano flessibilità. Questo grazie allo sforzo muscolare che una nuotata richiede, evento che facilita anche il mantenimento dell’equilibrio anche al di fuori dall’acqua. Ma non solo tono muscolare, leggerezza a livello scheletrico e flessibilità. Uno degli organi che maggiormente ottiene beneficio dal nuoto è il cuore. Questo sport infatti riesce a rinforzare i muscoli pettorali, oltre che a quelli di spalle e braccia, ma anche il cuore stesso, essendo esso un organo muscolare. Praticare una nuotata di almeno mezz’ora quotidianamente, inoltre, riduce sensibilmente, secondo studi di università americane svolti in questo campo, i rischi di riscontrare malattie cardiache e cardio-vascolari.
…e più in forma
Il nuoto è inoltre uno sport che molti dietologi o biologi nutrizionisti consigliano per le persone che soffrono di problemi alimentari, ossia che risultano essere in una situazione di sovrappeso o di obesità. Infatti questo è uno sport che consente di bruciare un numero di calorie altissimo e che, come detto, non causa complicazioni a livello scheletrico, a prescindere dal peso posseduto dalla persona che lo pratica. Ma i benefici a livello salutare non finiscono qui. Anche l’asma infatti spesso viene placata grazie al nuoto. L’esercizio in piscina in questo senso risulta essere maggiormente positivo per i bambini e per gli adolescenti.
Addio stress e colesterolo alto!
Adulti e anziani, invece, potranno trovare benefici per ciò che concerne problematiche e patologie quali il colesterolo alto e, persino, il diabete. Il nuoto, infatti, come ogni sport o esercizio fisico, aiuta a mantenere il colesterolo in equilibrio. Ma non solo. Il beneficio maggiore avviene a livello vascolare, con vene e arterie che acquistano flessibilità, grazie allo sforzo e all’attività svolta. Di conseguenza, anche chi soffre di diabete, e nello specifico di diabete di tipo due, viene spesso sollecitato da esperti in questo campo di praticare attività fisica in piscina. Infine, il nuoto comporta beneficio in una delle problematiche che maggiormente attanaglia le persone nella società odierna: lo stress. Le endorfine che questo sport stimola, infatti, donano rilassatezza e una sensazione di benessere davvero unica!