calcio trofeotopolino blog sportivo
Blog dello Sportivo Nessun commento

Scopriamo quali sono tutti i benefici del calcio

 

Salute fisica, salute mentale, alimentazione, stress e sport. Avete mai pensato che tutto ciò è correlato? Sicuramente si. Lo sport è fondamentale per la vita di tutti, sia per avere una buona concentrazione, sia per scaricare lo stress sia per mantenere la salute al massimo. Molto spesso succede che solo al pensiero di affrontare l’attività sportiva si sia svogliati, ma quando la termini ti senti rigenerato e pieno di energia e anche di buon umore.

Qualsiasi sport è da ritenere valido, ma andremo oggi a dare uno sguardo al gioco del calcio, soprattutto perché è lo sport più seguito e più amato in Italia e in Europa.

Benefici Fisici

Il gioco del calcio porta sicuramente a riscontrare un miglioramento della resistenza ed aumento della massa muscolare, soprattutto se l’attività fisica è di durata di un’ora e mezza come le partite e con uno sforzo fisica importante; con il passare del tempo si aumenta la massa muscolare, il metabolismo migliora e con il passare delle settimane allenarsi diventa sempre meno faticoso.

I vantaggi maggiori li ottengono il sistema cardiovascolare e quello respiratorio.

Praticandolo con costanza allontana il declino legato al naturale invecchiamento, perché aumenta la longevità delle cellule muscolari e nervose. L’attività fisica aiuta il nostro corpo a rafforzarsi, di conseguenza a prevenire moltissime patologie.

Pensate ai bambini, che appena iniziano ad andare all’asilo o alla scuola materna si ammalano; ma avete mai notato che i bambini dall’età di 5-6 anni che praticano il calcio all’aperto sotto le intemperie (vento, pioggia, neve) hanno una maggiore resistenza fisica e meno possibilità di ammalarsi, perché riescono a rafforzare il sistema immunitario. Partitella tra scapoli e ammogliati? Rispondete ‘Si’.

Benefici Emotivi

Mens sana in corpore sano” quante volte abbiamo sentito questa frase? E’ tratta da un verso di Giovenale “Orandum est ut sit mens sana in corpore sano” per la precisione e tradotta dal latino ha il significato di chiedere agli dèì che la mente sia sana nel corpo sano. Perché l’esercizio fisico è condizione indispensabile per l’efficienza della facoltà spirituale e di conseguenza l’igiene mentale deve essere accompagnata da esercizio fisico.

Il calcio oltre ad essere uno sport e quindi dare la possibilità di esercitarsi fisicamente è uno sport di squadra. Riuscire ad essere parte integrante di un gruppo e non di essere solo “individualista” è l’elemento fondamentale per poter vivere e sapersi rapportare con altre persone. Si riesce a crescere con una visione più ampia.

Sport di Squadra

Come appena detto, lo sport di squadra aiuta a non essere individualisti, ma il calcio riesce a combattere anche le ansie e le angosce, con tutto cio’ che ne consegue. Molte malattie, specialmente negli ultimi decenni, sono di origine psicologica e possono essere trattate con qualsiasi sport, ma molto meglio se lo sport è di squadra: il calcio è lo sport di squadra per eccellenza.

Ci sono nuovi stimoli e nuove sfide con obiettivi da raggiungere, per sapersi mettere in gioco e ricominciare ogni volta una nuova sfida di gioco e nella vita.